CiviCRM, Wordpress e Newsletter: il valore dell'integrazione

Wordpress, PayPal, Mailchimp/SendInBlue/MailUp e....database donatori: tanti strumenti che parlano diverse lingue e che ci obbligano a fare contorte operazioni di import ed export da una parte all'altra: c'è da impazzire!

È possibile utilizzare un unico strumento per gestire il sito web, il database dei donatori, le newletter e i pagamenti?

Photo by Marko Pekić on Unsplash

Import e export

Import e export sono oramai parole che chi gestisce il database dei donatori conosce benissimo (ahimè) e fanno parte della quotidianità del loro lavoro:

  • esporto le donazioni ricevute da PayPal e le registro nel database (magari manualmente!)
  • esporto altri pagamenti e donazioni dal WooCommerce del mio sito Wordpress e le registro nel database (magari manualmente!)
  • esporto i contatti dal database e li importo nel programma per inviare le newsletter (Mailchimp/SendInBlue/MailUp)
  • registro nel database coloro che hanno chiesto di disiscriversi oppure quelli che non stanno ricevend la email (cosiddetti bounce)
  • registro i contatti che mi arrivano dal sito, oppure da un evento magari gestito con EventBrite

E tutte queste cose occorre farle ogni settimana per tenere il nostro database aggiornato e per ringraziare i nostri donatori.
Ma non trovate che tutto questo sia noioso, ripetitivo e anche rischioso perché potremmo perderci dei dati e commettere errori?


Un unico strumento: con CiviCRM è possibile e facile

Vediamo come è possibile disporre di un unico strumento per gestire:

  1. Sito web
  2. Database donatori
  3. Sistema di invio newsletter
  4. Donazioni online
  5. Eventi

1. Sito web

CiviCRM nasce come "parassita": deve essere installato "sopra" un Wordpress, Drupal o Joomla!, ossia sopra, o meglio, a fianco di un sito web: se avete pertanto un sito in Wordpress ci potete installare sopra il CiviCRM, è semplicemente un plugin.

2. Database donatori

Ovviamente CiviCRM serve come minimo a gestire i donatori.

3. Sistema di invio newletter

CiviCRM ha integrato il sistema di comunicazione con tanto di editor facilitato drag and drop, statistiche, privacy e rimbalzi (i bounce che abbiamo visto prima).
So che fate fatica a crederci, ma se mi scrivete ve lo faccio vedere!

4. Donazioni online

Uno dei grandi vantaggi di avere sito e database nello stesso posto e quello di poter creare dei form di donazione in modo diretto: in CiviCRM si configurano i sistemi di pagamento (Bonifico, PayPal, Carta di credito, Conto corrente postale) e i moduli di donazione che poi si agganciano alla vostra pagina del sito.

5. Eventi

CiviCRM ha un'altra cosa che nessun altro sistema ha: un modulo frontend, ossia un sistema per definire "pagine" che poi possono essere incorporate nelle pagine vere e proprie del sito web. Oltre ai form di donazione, di profilatura utente, CiviCRM fornisce una serie di strumenti per la gestione di eventi che vi aiutano a gestire sia i processi di registrazione semplici che quelli più complicati:

  • auto-registrazione per i partecipanti, compresi i pagamenti con carta di credito online
  • monitoraggio di iscrizioni, cancellazioni e presenze
  • promozione dei vostri eventi sul vostro sito web
  • il check-in dei partecipanti all'evento da qualsiasi computer con connessione internet