Soft credit

Ci sono casi in cui una donazione non viene fatta direttamente dalla persona che dona o viene eseguita in memoria di un'altra persona. Nelle donazioni "a nome di", "in memoria di", "grazie a" devono essere gestite tutte le informazioni in modo da far quadrare i conti e non rinunciare a comunicazioni mirate verso i nostri utenti.

Il concetto di Soft Credit

Ecco alcuni casi:

  • Una madre o un padre fanno una donazione per conto del figlio;
  • Riceviamo una donazione in onore di oppure in memoria di per ricordare una persona speciale;
  • Una famiglia dona, ma desideriamo che questa donazione si veda anche entrando nella scheda dei singoli familiari;
  • Riceviamo una donazione cumulativa dalla Parrocchia o da un gruppo di volontari in cui sono indicati i nomi delle persone che hanno partecipato alla raccolta;
  • Un'azienda ha fatto una raccolta fondi tra i suoi dipendenti e ci viene comunicato chi ha partecipato alla raccolta;
  • I nostri simpatizzanti costruiscono delle Personal Campaign Pages (PCP, ossia Pagine personali di raccolta fondi) per invitare i loro amici a sostenere una loro iniziativa di raccolta: la lista nozze solidale, donazioni per lieti eventi (Battesimi, compleanni, Cresime, ecc.)

Come dobbiamo comportarci in questi casi?

Se per ogni caso di questi segnassimo più volte la donazione perché vogliamo tenere traccia di chi effettivamente ci vuole bene e ci sta aiutando, i conti non tornerebbero!
È più importante chi effettivamente paga o chi ha contribuito a far sì che donazione fosse destinata alla nostra organizzazione?

Certamente sono importanti entrambi perché entrambi stanno facendo qualcosa per noi: vogliamo conoscere che cosa hanno fatto, grazie a chi hanno donato, quando e perché l'hanno fatto. Ma nel contempo i conti devono tornare e dobbiamo mantenere informazioni finanziarie accurate.

È per questo che in CiviCRM è stato creato il concetto di Soft Credit.

Soft Credit: una fonte di informazioni

I Soft Credit permettono di registrare sia il contributo di chi ha pagato sia del donatore effettivo oppure del destinatario della donazione (ad esempio la persona ricordata, il bambino battezzato, la coppia sposata), senza contare due volte il contributo.
Grazie alle straordinarie e molteplici opzioni di reportistica e di ricerca di CiviCRM, è possibile utilizzare queste informazioni per sviluppare report migliori e comunicazioni più mirate.
Possiamo usare queste informazioni in futuro per entrare in contatto con questi sostenitori e per inviare messaggi di ringraziamento appropriati a coloro che ci hanno assicurato una donazione.

Il Soft Credit ci consentirà pertanto di tenere traccia dei sostenitori che hanno influenzato un dono o assicurato una donazione alla nostra organizzazione.

A dire il vero, ho sempre avuto difficoltà a farmi entrare in testa questo concetto... e solo ora che scrivo questo articolo ho capito il perché: Soft Credit è un termine intraducibile, comprensibile da chi l'inglese lo conosce bene; e finora in CiviCRM era stato tradotto letteralmente:
"Credito leggero" 😳 😳 😳
Che vuol dire?
Niente, ci fa solo tanta confusione!

Dobbiamo assolutamente cambiare la traduzione, ma con che termine?
Potremmo lasciarlo in inglese, ma bisognerebbe ogni volta spiegarlo a chi usa CiviCRM perché non credo sia un termine così conosciuto e... intuitivo. Proporrei una tra queste due traduzioni:

  1. Contributo riconosciuto
  2. Contributo indiretto

Partecipa al sondaggio

Abbiamo quindi un Soft Credit quando un qualcuno fa una donazione e l'attribuisce a qualcun altro. La donazione, o meglio, il contributo inteso come accredito di denaro verso l'organizzazione, va a colui che ha fatto il pagamento, mentre il Soft Credit va a colui al quale viene riconosciuta la donazione, per la sua totalità (es. In memoria o in onore di, per conto di, ecc.) o in una sua parte (es. Pagine personali di donazione, raccolte nei banchetti per strada, raccolte fondi di un'azienda, ecc.).

Riprendiamo ora i casi con cui siamo partiti e cerchiamo di capire per ognuno il tipo di Soft Credit, a chi viene attribuito il contributo vero e proprio e invece a chi registreremo il Soft Credit:

Caso Tipo di Soft Credit A chi viene registrata la donazione Il Soft Credit viene registrato a
Donazione per conto del figlio - In onore di
- Nucleo familiare
Madre o padre Figlio
Donazione di una famiglia - Nucleo familiare Famiglia o Gruppo Informale Ogni singolo familiare
Per ricordare una persona speciale - In memoria di
- In onore di
La persona che intende ricordare qualcuno La "persona speciale" onorata o ricordata
Donazione cumulativa dalla Parrocchia o da un gruppo di volontari - Donazioni Banchetto solidale
- Parrocchia
La Parrocchia o il Gruppo Informale La persona che ha dato i soldi al banchetto o in una busta nominativa consegnata in Parrocchia
Un’azienda ha fatto una raccolta fondi tra i suoi dipendenti e ci viene comunicato chi ha partecipato alla raccolta - Donazioni sul posto di lavoro L'azienda Il dipendente dell'azienda
Pagine personali di raccolta fondi per invitare amici a sostenere un'iniziativa di raccolta - Regali
- Pagina Campagna Personale
- Eventi lieti
La persona che fa la donazione usando la PCP Il simpatizzante che ha ideato l'iniziativa della PCP

In conclusione...

Il tipo di Soft Credit è il legame che unisce chi ha pagato e colui o coloro a cui è stata riconosciuta o attribuita la donazione.

Crediamo che i Soft Credit debbano essere riconosciuti nello stesso modo in cui l'organizzazione riconoscerebbe qualsiasi donazione. Si tratta di un buon modo per essere grati ed instaurare rapporti con tutti coloro che hanno partecipato e contribuito ad un dono che molto probabilmente non sarebbe arrivato o accaduto senza la loro partecipazione.

Grazie, grazie, inviamo pure ringraziamenti doppi registrando però un unico contributo 😚 Meglio essere troppo riconoscenti che non esserlo abbastanza .