Fundraising strategie per la raccolta fondi

Come organizzare la propria raccolta fondi? Quali strumenti utilizzare? Scopri cosa puoi fare per la tua Organizzazione

Nuovi contatti: i primi passi per “deliziarli”

Gli eventi e le iniziative del periodo natalizio sicuramente ci portano ad acquisire nuovi contatti. Raccogliamo questi preziosi dati nel nostro database e iniziamo a “deliziarli”

Leggi

Il funnel marketing nel Terzo Settore

Il funnel marketing non riguarda solo il mondo profit, ma anche quello Non Prifit. Per questo è utile iniziare a pensare le nostre campagne in ottica di funnel, ragionandole per step.

Leggi

L'organizzazione del database: ecco da dove partire

Ad un certo punto nella storia di un’Organizzazione si sente la necessità di fare ordine su tutti contatti esistenti e raccolti negli anni; è assolutamente normale sentirsi disorientati prima di intraprendere questo lavoro. Ecco alcuni spunti utili per organizzare il tuo database per poi importarlo nel CRM.

Leggi

Mailchimp VS Mosaico: il vantaggio di avere un unico strumento per la gestione dei contatti

Mailchimp è uno dei servizi di email marketing più conosciuto e utilizzato, in primis per il suo sistema drag and drop molto semplice e intuitivo. Mosaico rappresenta una valida alternativa?

Leggi

Pagine di donazione che funzionano

La pagina di donazione (Donation Landing) è il principale investimento di un’Organizzazione in termini di Digital Marketing. Attenzione però, deve essere costruita con determinati criteri per funzionare veramente!

Leggi

“Avrò cura di te” – Il concetto di cura nel fundraising

La XV edizione del Festival del Fundraising ha individuato il suo filo conduttore nel concetto di cura. Ma cosa significa “aver cura” quando parliamo di raccolta fondi?

Leggi

Soft credit

Ci sono casi in cui una donazione non viene fatta direttamente dalla persona che dona o viene eseguita in memoria di un'altra persona. Nelle donazioni "a nome di", "in memoria di", "grazie a" devono essere gestite tutte le informazioni in modo da far quadrare i conti e non rinunciare a comunicazioni mirate verso i nostri utenti.

Leggi

Digital Fundraising e Inbound Marketing

Ormai anche il fundraising è sempre più digital; quindi chi si occupa di raccolta fondi non può non tenere in considerazione tutti gli strumenti web che permettono di attrarre e far donare il nostro sostenitore

Leggi

Il Registro dei Volontari cartaceo e non cartaceo per gli ETS

Cos’è il Registro dei Volontari? Quali le informazioni che deve riportare e come va tenuto? Ce ne parla la dott.ssa Giovanna Chinellato, Commercialista esperta di Terzo Settore

Leggi

Donazioni online: tariffe Stripe e PayPal per le Associazioni

I pagamenti automatici con Stripe e PayPal permettono di agevolare il donatore e chi si occupa di gestire l'entrata della donazione. Vale la pena approfondire entrambi i metodi, valutando tariffe e integrazioni con il nostro sito e gestionale.

Leggi