Fundraising strategie per la raccolta fondi
Come organizzare la propria raccolta fondi? Quali strumenti utilizzare? Scopri cosa puoi fare per la tua Organizzazione
L'importanza della membership per un'Associazione
La membership è uno degli aspetti fondamentali di un'Associazione. Ciò che crea appartenenza e continuità nel rapporto; ma deve essere gestita in maniera precisa affinché ciascun associato rappresenti il vero valore aggiunto.
Fa' la cosa giusta e le buone pratiche di consumo
Cosa significa partecipare alla Fiera Fa' la cosa giusta? Significa abbracciare la filosofia delle buone pratiche di produzione e di consumo; una filosofia che noi riconduciamo all'Open Source.
Nuovi contatti: i primi passi per “deliziarli”
Gli eventi e le iniziative del periodo natalizio sicuramente ci portano ad acquisire nuovi contatti. Raccogliamo questi preziosi dati nel nostro database e iniziamo a “deliziarli”
Il funnel marketing nel Terzo Settore
Il funnel marketing non riguarda solo il mondo profit, ma anche quello Non Prifit. Per questo è utile iniziare a pensare le nostre campagne in ottica di funnel, ragionandole per step.
L'organizzazione del database: ecco da dove partire
Ad un certo punto nella storia di un’Organizzazione si sente la necessità di fare ordine su tutti contatti esistenti e raccolti negli anni; è assolutamente normale sentirsi disorientati prima di intraprendere questo lavoro. Ecco alcuni spunti utili per organizzare il tuo database per poi importarlo nel CRM.
Mailchimp VS Mosaico: il vantaggio di avere un unico strumento per la gestione dei contatti
Mailchimp è uno dei servizi di email marketing più conosciuto e utilizzato, in primis per il suo sistema drag and drop molto semplice e intuitivo. Mosaico rappresenta una valida alternativa?
Pagine di donazione che funzionano
La pagina di donazione (Donation Landing) è il principale investimento di un’Organizzazione in termini di Digital Marketing. Attenzione però, deve essere costruita con determinati criteri per funzionare veramente!
“Avrò cura di te” – Il concetto di cura nel fundraising
La XV edizione del Festival del Fundraising ha individuato il suo filo conduttore nel concetto di cura. Ma cosa significa “aver cura” quando parliamo di raccolta fondi?
Soft credit
Ci sono casi in cui una donazione non viene fatta direttamente dalla persona che dona o viene eseguita in memoria di un'altra persona. Nelle donazioni "a nome di", "in memoria di", "grazie a" devono essere gestite tutte le informazioni in modo da far quadrare i conti e non rinunciare a comunicazioni mirate verso i nostri utenti.
Digital Fundraising e Inbound Marketing
Ormai anche il fundraising è sempre più digital; quindi chi si occupa di raccolta fondi non può non tenere in considerazione tutti gli strumenti web che permettono di attrarre e far donare il nostro sostenitore