Fa' la cosa giusta e le buone pratiche di consumo

Cosa significa partecipare alla Fiera Fa' la cosa giusta? Significa abbracciare la filosofia delle buone pratiche di produzione e di consumo; una filosofia che noi riconduciamo all'Open Source.

La fiera delle buone pratiche di consumo

Nel 2004, da un progetto della casa editrice Terre di mezzo, nasce la fiera Fa' la cosa giusta con l'obiettivo di far conoscere e diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione.

Un appuntamento divenuto annuale, che abbiamo sempre guardato con una certa sensibilità e al quale quest'anno abbiamo deciso di partecipare in prima linea (come espositori)!

Le buone pratiche anche per i servizi

Quando si parla di buone pratiche, infatti, ci sentiamo coinvolti in prima persona. A partire dal fatto che Perora Srl è una Società Benefit, e come tale è attenta ad una serie di valori espliciti, ad un codice etico che si applica nella scelta dei fornitori ma anche dei clienti con cui iniziare una collaborazione duratura.

CiviHOST, inoltre, si occupa di diffondere l'utilizzo di CiviCRM (database creato per il Terzo Settore e utilizzato in tutto il mondo), con la convinzione che anche l'open source può essere ritenuto una "buona pratica di utilizzo".

La filosofia Open Source

La filosofia open source è, infatti, basata sull’idea di rendere disponibile al pubblico il codice sorgente di un software. Ciò permette a chiunque di poterlo visualizzare e di modificarlo (ovviamente con le dovute attenzioni e in base alle competenze nel settore), distribuendolo senza restrizioni.

Il software non è vincolato a una software house, non è proprietario e pertanto non presuppone vincoli con chi lo ha creato. Anzi, la filosofia open source, al contrario, promuove la collaborazione e la condivisione delle conoscenze.

Ciò è sinonimo di trasparenza, in primis, e ha come obiettivo finale l'indipendenza. Maggiore è la trasparenza nel diffondere la propria conoscenza su quel software e maggiormente indipendenti saranno i suoi utilizzatori.

Per questo ci piace ripetere ai nostri clienti che vogliamo creare indipendenza! Ci piace pensare che, grazie alla nostra consulenza e formazione, possano utilizzare il software in completa autonomia.

Per saperne di più sui nostri servizi e ricevere maggiori informazioni su CiviCRM vi aspettiamo a Fa' la cosa giusta, dal 22 al 24 marzo

Codice stand: CC8 Padiglione: 4