Blog: strumenti, tutorial e strategie

Come fare fundraising in modo efficace? Leggi i nostri suggerimenti per aumentare la raccolta fondi della tua Organizzazione

Membership Extra e le sue principali funzionalità

La gestione degli abbonamenti e della rateizzazione dei pagamenti non è consentita con il modulo Membership; è qui che entra in gioco l'estensione Membership Extras. Vediamo le sue principali funzioni.

Leggi

Breve guida al modulo CiviMember

CiviMember è il modulo di CiviCRM che si occupa della membership, ovvero delle iscrizioni dei soci. È uno dei moduli più importanti di CiviCRM, ampiamente implementato e aggiornato nel corso degli anni.

Leggi

L'organizzazione del database: ecco da dove partire

Ad un certo punto nella storia di un’Organizzazione si sente la necessità di fare ordine su tutti contatti esistenti e raccolti negli anni; è assolutamente normale sentirsi disorientati prima di intraprendere questo lavoro. Ecco alcuni spunti utili per organizzare il tuo database per poi importarlo nel CRM.

Leggi

Soft credit

Ci sono casi in cui una donazione non viene fatta direttamente dalla persona che dona o viene eseguita in memoria di un'altra persona. Nelle donazioni "a nome di", "in memoria di", "grazie a" devono essere gestite tutte le informazioni in modo da far quadrare i conti e non rinunciare a comunicazioni mirate verso i nostri utenti.

Leggi

Come tenere il Registro dei Volontari con CiviCRM

Da novembre scorso è diventato obbligatoria per gli ETS l'iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) e la compilazione del Registro dei Volontari. Tra i vari software per la tenuta del Registro, CiviCRM permette di archiviare in un unico "luogo" l'anagrafica e le attività dei volontari e di poter estrapolare facilmente i dati.

Leggi

Come trovare il CRM adatto alla mia Associazione. Intervista a Claudia Tringali

Incontriamo Claudia Tringali - referente ASSIF Triveneto e fundraiser - per parlare di database: come scegliere quello giusto? Come approciarsi ad uno già esistente all’interno dell’Associazione con cui iniziamo a collaborare?

Leggi

Campagna "Aggiorna i tuoi dati"

Immaginiamo di avere nel nostro database un discreto numero di Contatti di cui sappiamo solo il nominativo e l'email: dati raccolti in svariate occasioni (partecipazione ad eventi, piccole donazioni raccolte al nostro banchetto ecc...). Di loro vorremmo sapere qualcosa di più, anche solo per ringraziarli.

Leggi

CiviCRM per gestire la relazione con i nostri Soci

Quasi tutte le Organizzazioni del Terzo Settore hanno necessità di rapportarsi con la propria base associativa. La gestione si differenzia notevolmente da quella dei donatori, pur avendo alcuni punti in comune.

Leggi

La segmentazione dei contatti con CiviCRM

Una comunicazione per essere efficace deve rivolgersi al pubblico giusto, o "target" in gergo. Identificare un segmento di pubblico, infatti, è il primo passo per fare in modo che il nostro messaggio venga letto, percepito e che porti a future azioni e conversioni.

Leggi

Newsletter personalizzate con Mosaico: come riscaldare i cuori dei nostri sostenitori

Siamo in prossimità di fine anno ed è il momento di "riscaldare i cuori" dei nostri sostenitori. Tra le consuete modalità di comunicazione finalizzate al fundraising, oltre alla presenza sui social, sarebbe importante prevedere anche l'invio di un mailing personalizzato. Ecco alcuni accorgimenti da adottare prima dell'invio della nostra Campagna.

Leggi