Campagna "Aggiorna i tuoi dati"

Immaginiamo di avere nel nostro database un discreto numero di Contatti di cui sappiamo solo il nominativo e l'email: dati raccolti in svariate occasioni (partecipazione ad eventi, piccole donazioni raccolte al nostro banchetto ecc...). Di loro vorremmo sapere qualcosa di più, anche solo per ringraziarli.

Proprio per quest'ultima esigenza la nostra Associazione ha pensato di inviare una Newsletter a gruppi selezionati di donatori per consentire loro di aggiornare autonomamente i dati anagrafici utili alla nostra futura comuniczione (ad. esempio il Codice Fiscale).

I tre passaggi da fare:

1) selezionare i nominativi da contattare (vedi costruttore di ricerca sottostante) assegnandoli ad uno Smart group (il gruppo dinamico si presta bene se si intende ripetere periodicamente queste attività). Nel nostro caso creiamo lo Smart-group 'SG - donatori senza Codice Fiscale':

civihost-aggiorna-i-tuoi-dati-con-civicrm-1

2) predisporre un modulo Caldera Forms da inserire in una pagina del nostro sito dedicata all'aggiornamento online dei dati anagrafici; form che dovrà avere tutti i campi che desideriamo far integrare dall'Utente (l'immagine ne riporta una parte):

civihost-aggiorna-i-tuoi-dati-con-civicrm

3) predisporre un modello di Newsletter utilizzando l'estensione CiviCRM Mosaico con un link alla pagina messa disposizione per l'auto-aggiornamento

NB: a questo link vanno aggiunti i due parametri che consentono di precompilare il modulo con i dati rilevati dal database: {contact.checksum}&cid={contact.contact_id}, vedi l'articolo Creazione della Newsletter con Mosaico, invio e report.

Monitoraggio dei risultati

Per avere un'idea dei risultati ottenuti da questa iniziativa si possono utilizzare svariati strumenti:

  • per conoscere quanti hanno letto la newsletter basta utilizzare le specifiche funzioni di monitoraggio fornite da Mosaico;
  • per ottenere il dettaglio di coloro che hanno eseguito l'aggiornamento basta effettuare una ricerca sulle attività di CiviCRM (menù 'Trova attività');
  • per avere un'idea di coloro che risultano ancora assegnati al Gruppo 'SG - donatori senza Codice Fiscale' basta effettuare una qualsiasi ricerca sugli appartenenti a quel Gruppo (gli Smart-group, infatti, si aggiornano automaticamente in base ai criteri stabiliti al punto 1).

Richiedi tutti i dati di cui hai bisogno ai tuoi donatori, non accontentarti di nome, cognome e mail... perché più riesci a profilarli e migliore sarà la tua comunicazione!