Ripristinare i contatti cancellati

Come faccio a ripristinare un contatto che ho cancellato per errore? E se durante l'import ricevo un messaggio del tipo "Error DB already exist"?

Innanzi tutto occorre sapere che in CiviCRM i contatti cancellati non vengono eliminati definitivamente, ma sono spostati nel Cestino. Questa è decisamente una bella notizia per chi magari erronamente ha cancellato un contatto, perché esso esiste ancora (nel Cestino appunto) e può essere ripristinato oppure cancellato definitivamente.

Per visualizzare i contatti cancellati è sufficiente cliccare su Cerca nel cestino nella Ricerca avanzata come da immagine seguente:

Successivamente, aprendo il contatto, è possibile ripristinarlo o cancellarlo definitivamente.

Con CiviCRM avete la possibilità di cancellare definitivamente oppure di ripristinare in un'unica azione tutti i contatti o i quelli selezionati utilizzando le Azioni disponibili.

Tieni presente che

Quando cancelli un contatto esso non viene cancellato definitivamente, ma spostato nel Cestino. Ti appare questo messaggio di avviso:

Nelle Azioni invece puoi cancellare nel modo tradizionale (voce Elimina contatti) oppure puoi Cancellare definitivamente. In quest'ultimo caso i contatti non potranno più essere recuperati.

Se stai popolando il database attraverso la funzione Importa Contatti di CiviCRM, forse ti è capitato di incorrere in questo errore:

"Error DB already exist"

È possibile che ci siano dei contatti nel cestino, magari perché hai fatto precedente delle prove di importazione precedentemente senza cancellare deinitivamente i contatti. Prima di allarmarti, accertati dunque che quei contatti che stai importando non siano nel Cestino.