CiviCRM è davvero brutto da vedere?

Circola in giro la voce che CiviCRM fa un sacco di cose, ha davvero decine di estensioni che risolvono qualsiasi esigenze per tutte le tipologie di organizzazioni no profit, ma ha un'interfaccia antiquata, si presenta male... insomma, è brutto da vedere. È davvero così? Oppure c'è modo di renderlo "accattivante" e "moderno"?

Devo dirvi la verità:

anch'io lo detto, e non una volta sola

Invece date un'occhiata a questo articolo: Introducing the Shoreditch theme, CiviCRM's new User Interface Design

Questa estensione rivoluziona completamente il look and feel del tuo CiviCRM rendendolo:

  • responsive, ovvero per essere utilizzabile dai Tablet (non dai telefoni, ma chi è che usa un CRM dai telefoni? Ci vogliamo fare del male?)
  • moderno ed elegante

Dà davvero un'altra impressione. Provatela!

Noi vorremmo installare questa estensione nell'installazione di CiviHOST. Ora la stiamo provando e gli sviluppatori, nel sito dove si scarica, avvertono che non è ancora terminata.

Guardate ad esempio la scheda anagrafica come diventa:

Grazie a questa estensione l'interfaccia di CiviCRM risulta essere veramente gradevole e non credo abbia nulla da invidiare ai più blasonati software CRM commerciali (tenete conto che CiviCRM, a differenza degli altri, è specifico per le organizzazioni e non bisogna diventare pazzi per trovare il posto dove collocare i contributi, quote, impegni di pagamento..., perché ha il posto giusto per ogni cosa che vi serve!).

Non ho parlato dell'usabilità perché è fuori discussione che CiviCRM sia usabile e non grazie questa estensione: CiviCRM è facile da usare ed ha un sacco di cose subito pronte in ogni interfaccia proprio per limitare il numero di click e rendere le operazioni più veloce. Inoltre è tutto configurabile, possiamo ad esempio mettere le cose che usiamo di più (il report delle donazioni settimanli, delle adesioni degli eventi) nella pagina principale (dashboard) o in qualsiasi posto nel menu.