Come migrare CiviCRM da Wordpress a Drupal 7

E' possibile spostare CiviCRM da Wordpress a Drupal 7? In questo articolo ti verranno fornite alcune semplici operazioni da effettuare nel caso in cui desideri procedere con questa attività.

Può essere utile o necessario effettuare una migrazione di CiviCRM da una piattaforma Wordpress ad un sistema basato su Drupal 7. In questo articolo ti verranno fornite tutte le informazioni necessarie al raggiungimento di tale obiettivo.

Prima di spiegarti tecnicamente cosa devi fare è opportuno fare alcune considerazioni:

  • le tabelle CiviCRM sono uguali e nello stesso numero in entrambe le piattaforme. Sono identificate dal prefisso 'civicrm_”.
  • esistono due modalità di archiviazione dei dati CiviCRM, il CRM può essere archiviato all'interno dello stesso database Wordpress/Drupal 7 oppure in un database separato.
  • una condizione necessaria affinché la migrazione vada a buon fine è l'uguaglianza delle versioni di CiviCRM presenti nelle due piattaforme Wordpress e Drupal 7.

Qui sotto sono elencate le operazioni suggerite tenendo conto delle due modalità di archiviazione dei dati CiviCRM:

  • Backup dei dati CiviCRM in Wordpress (dump .sql).
    Se CiviCRM è archiviato all'interno dello stesso database Wordpress, fai il backup delle sole tabelle che hanno il prefisso 'civicrm_'.
    Se CiviCRM è archiviato in un database separato da quello associato a Wordpress, fai il backup del database.

    Assicurati che nel dump sia presente l'istruzione CREATE TABLE IF NOT EXISTS in corrispondenza di ogni tabella. Questo per impedire il tentativo di creazione di una tabella (istruzione CREATE TABLE) indipendentemente dall'esistenza o meno di quest'ultima. Ciò determinerebbe un errore nel successivo caricamento del dump nel database Drupal 7.

    Puoi utilizzare phpMyAdmin per gestire tale operazione nel database.

  • Aggiornamento dei dati CiviCRM in Drupal 7.
    Se CiviCRM è archiviato all'interno dello stesso database Drupal 7, effettua l'aggiornamento dei dati all'interno di quest'ultimo tramite il dump .sql precedentemente salvato.
    Se CiviCRM è archiviato in un database separato da quello associato a Drupal 7, effettua l'aggiornamento dei dati all'interno del database CiviCRM tramite il dump .sql precedentemente salvato.

    Puoi utilizzare phpMyAdmin per gestire tale operazione nel database.

  • Impostazione di eventuali parametri di CiviCRM in Drupal 7.
    Puoi dover aggiornare alcuni parametri presenti in /sites/default/civicrm_settings.php ed eventuali URLs immagini.

  • Cancellazione dei dati in tabella civicrm_uf_match.
    Questa tabella è utilizzata per mappare gli utenti CMS con i contatti di CiviCRM. In questa fase la mappatura è collegata agli utenti Wordpress.
    Devi cancellare i dati della tabella (istruzione TRUNCATE TABLE <civicrm_database>.civicrm_uf_match) e successivamente ricostruire la mappatura (vedi punto successivo)

  • Selezione di Amministrazione > Utenti e Permessi > Sincronizza gli Utenti ai Contatti.
    Questa operazione dovrebbe ricostruire la mappatura connettendo gli utenti `Drupal 7' ai conttati 'CiviCRM'

Al termine dell'attività di migrazione pulisci la cache.