Come integrare il form di donazione con CiviCRM

Una delle caratteristiche principali che contraddistingue CiviCRM dagli altri gestionali per la raccolta fondi è la possibilità di creare form per la donazione, per il versamento della quota associativa e per l'iscrizione agli eventi. Form che possono apparire direttamente nel sito web senza nessuna attività di integrazione. Questo può avvenire perché CiviCRM si installa "sopra" il sito, come modulo o plugin di un CMS, che sia Wordpress, Drupal o Joomla!.

Form di donazione con CiviCRM

I form o profili di CiviCRM

I form in CiviCRM vengono chiamati profili, un termine più ampio perché possono essere creati anche per visualizzare o far modificare a un contatto i propri dati, predisporre dei form di modifica multipla dei contatti o essere utilizzati per il data entry massivo.

Di come costruire una pagina di donazione con CiviCRM ne abbiamo parlato in questo articolo: le decine di opzioni che CiviCRM ci mette a disposizione ci permettono di gestire i metodi e la frequenza di pagamento, gli importi e le etichette, i campi aggiuntivi, il pagamento continuativo e singola, le donazioni in memoria di qualcuno, i testi della pagina, le email di ricevuta, ecc. Davvero tante cose, nel corso di vent'anni il team di CiviCRM è ha tentato di dare una risposta a tutte le varie casistiche.

Se tutto è già stato previsto nelle opzioni del profilo di CiviCRM, non ci basta questo per creare la nostra pagina di donazione?

Questa domanda è da anni nei dibattiti della comunità ed ha portato a risposte e sviluppi molto distanti tra loro, talvolta portando a vicoli ciechi. Citiamo ad esempio l'estensione Simple Donate che è stata abbandonata abbastanza rapidamente.

Efficiacia del form di donazione con CiviCRM

Per rispondere in maniera più complessa al quesito, prendendo come guida l'articolo Pagine di donazione che funzionano e chiediamoci se il form di donazione con CiviCRM risponde alle caratteristiche che abbiamo visto come essenziali per la pagina di donazione.

  1. È esaustivo?
  2. È convincente?

Sicuramente le pagine di donazione di CiviCRM sono esaustive, perché nello stesso form si può inserire e chiedere tutto.
Invece sul fatto che sia convincente, che abbia un forte impatto emotivo sul navigatore, forse è proprio quello il suo punto debole.

E questa motivazione, ritenuta cruciale e necessaria da molti fundraiser, potrebbe far sì di non considerare o addirittura abbandonare CiviCRM a favore di sistemi terzi come DonorBox o GiveWP.

Apro una parentesi: ma perché non ci chiediamo dove vanno a finire i dati dei nostri donatori? E perché devo dare una parte della donazione a questi sistemi quando potrei invece tenerla per i miei progetti di utilità sociale? Anche le scelte tecnologiche e i software dovrebbero far parte della nostra mission sociale per portare il maggior beneficio comune.

Le soluzioni per un form con forte impatto emotivo

Soluzioni più complesse

Proponiamo di seguito quelle che crediamo ad oggi le soluzioni CMS Based, ossia che sono installate nel CMS e hanno lo scopo di collegare CiviCRM.

Le distinguiamo per:

  • ambiente: Drupal, Wordpress o in qualsiasi ambiente;
  • CiviCRM installato localmente o remotamente. Localmente significa nello stesso sito, mentre remotamente in un sito diverso (altro dominio o sottodominio);
  • complessità: da 1 (poco complesso) a 5 (molto complesso);
  • risultati ottenuti: da 1 (risultati mediocri) a 5 (ottimi risultati)
Ambiente CiviCRM Soluzione Complessità Risultati
Drupal Locale Webform CiviCRM
Wordpress Locale Caldera CiviCRM, fork della comunità di CiviCRM
(sono dubbioso sulla sua continuità)
Drupal Remoto Form Processor + CMRF Core
in sviluppo per Drupal 8/9
Wordpress Remoto Form Processor + Contact Form 7 CiviCRM
Wordpress Locale/Remoto Gravity Forms + Plugin creato da CiviHOST
Tutti Locale/Remoto API di CiviCRM

La soluzione più semplice: pagine di donazione usando esclusivamente gli strumenti in dotazione con CiviCRM

Rispetto alle soluzioni precedenti, creando il form di donazione direttamente con CiviCRM con alcuni accorgimenti, riusciremo ad ottenere ottimi risultati che si avvicinano al nostro desiderio di essere convincenti.

::info Innanzitutto CiviCRM deve essere installato nel nostro sito, non dunque un'installazione separata da un'altra parte, ma come plugin di Wordpress o modulo di Drupal del nostro sito.

::
  1. Pagina di presentazione e motivazione: creiamo una pagina che illustri il progetto specifico che vogliamo far sostenere. Qui ci deve essere il pulsante DONA ORA che porta alla pagina successiva (2).
  2. Pagina di donazione con questi elementi:
    • Sintesi del progetto scelto
    • Selezione tra donazione singola e donazione continuativa e della periodicità: ti consiglio di inserire un'unica scelta tra "Singola", "Mensile" e "Annuale".
    • Scelta dell'importo con possibilità di inserire un importo libero
    • Form di richiesta dati: bisogna trovare un compromesso tra pochi dati (che non ti permettono di conoscere bene il donatore) e troppi dati (che potrebbero stancare il donatore e indurlo ad abbandonare l'operazione di inserimento dati).
    • Eventualmente aggiungere l'opzione "In memoria di" oppure "A nome di" che permette di specificare il destinatario della donazione (a questo proposito vedi il nostro articolo sui Soft Credit.

Con l'utilizzo di alcune estensioni gratuite riusciremo a creare un form che ben si avvicina a quelli citati in precedenza. Forse l'unica cosa che attualmente non riusciamo a fare è la paginazione, ossia la suddivisione del form in piccoli passaggi.

Poiché CiviCRM si porta dietro i suoi stili, il webmaster o il grafico del sito dovrà fare in modo di rendere coerenti gli stili del form con quelli del sito evitando di caricare gli stili CSS di CiviCRM e/o definire gli stili per le classi CSS utilizzate nel form creato con CiviCRM. È sicuramente un lavoro, ma è alla portata di chiunque abbia conoscenze di grafica web.

Come esempio di form "nativo" CiviCRM vi segnaliamo un form non costruito da noi, ma da un membro della comunità CiviCRM, che ci sembra abbia un buon mix di semplicità, usabilità e buon impatto: Donate Now To Stop Plastic Pollution.

Integrazione dei form CiviCRM con Wordpress

Nelle pagine Wordpress è possibile utilizzare gli shortcode specifici di CiviCRM che consentono di visualizzare contenuti relativi a pagine di donazione, pagine di eventi, iscrizione, profili, ecc.

Per conoscere come e quale shortcode utilizzare potete consultare la documentazione: Integrazione con Wordpress. Estremamente utile è il pulsante "CiviCRM" che appare a fianco di "Aggiungi Media" della pagina e che permette di scegliere il tipo di contenuto da visualizzare. Ma è visibile solo se si utilizza il classic editor, che oramai quasi nessuno usa. Vi consiglio pertanto di tenere una finestra aperte con una pagina vuota con il classic editor e di copiare lo shortcode generato nel nostro composer abituale.

Il futuro è il Form-builder

In questo momento la comunità di CiviCRM sta lavorando su un progetto di grande portata, il Form Builder che rende e renderà CiviCRM ancora più flessibile ed è supporato da tutti i CMS. Attualmente non supporta i pagamenti ed ha ancora un diversa strada da fare, ma la direzione è quella e soppianterà i sistemi di integrazione CMS based che in questi anni sono stati costruiti. Citiamo i più importanti:

Vi invitiamo a seguire l'evoluzione di questo importante e affascinante sviluppo nel blog dedicato.