Cosa significa che CiviCRM è gratis?

È vero, CiviCRM è completamente gratuito; tuttavia, come tutti i CRM (Customer Relationship Management), necessita di un ambiente dove può essere installato, di essere configurato in base alle proprie esigenze, inoltre l'amministratore deve saperlo usare e aggiornare per non rischiare di perdere il bene più prezioso: i dati.

Dobbiamo fare chiarezza tra il significato di software gratuito e tutte quelle risorse e attività necessarie per fare in modo di utilizzare efficacemente e produttivamente il software.

  • Software gratuito per la gestione delle associazioni
  • Gestionale gratis per le donazioni

Queste sono alcune delle parole chiave ricercate nel web: cerchiamo strumenti per la nostra associazione che siano gratis, per spendere il meno possibile, perché abbiamo pochi soldi e quelli che abbiamo li vogliono destinare ai nostri progetti e non per pagare ditte, canoni, programmi che ci spennano e ci tolgono già quel poco che abbiamo.

Vuoi che al giorno d'oggi qualcuno di buon cuore non abbia già fatto qualcosa di pronto per noi sapendo che la gestione delle associazioni è fatta da volontari che non guadagnano niente?

CiviCRM è un software gratuito

Le persone di buon cuore ci sono ed hanno costruito dal 2005 CiviCRM con questo obiettivo:

Che tutte le organizzazioni - indipendentemente dalla loro dimensione, budget o obiettivo - abbiano accesso ad un CRM incredibile per coinvolgere i loro contatti e raggiungere le loro missioni; che possiedano i loro dati e il loro codice; e che possano modificare ed estendere il loro CRM senza restrizioni.

Fonte www.civicrm.org/about

CiviCRM è un progetto open source che produce software per organizzazioni non profit. CiviCRM, il software, è un CRM basato sul web, altamente personalizzabile, rilasciato sotto la GNU Affero General Public License versione 3 (GNU AGPL v3). CiviCRM è usato da una vasta gamma di organizzazioni in tutto il mondo e tradotto in decine di lingue.

CiviCRM pertanto è:

  1. è un progetto open source
  2. è rilasciato con licenza GNU Affero General Public License
  3. è basato su web

La GNU Affero General Public License o GNU AGPL è una licenza di software libero pubblicata dalla Free Software Foundation. ...richiede che il codice sorgente, se modificato, sia reso disponibile a chiunque utilizzi l'opera sulla rete. Il codice da fornire non sarà solo quello coperto da AGPL, ma anche tutti i moduli da esso utilizzati...

Fonte https://it.wikipedia.org/wiki/GNU_Affero_General_Public_License

Dove lo scarico?

Vai in questa pagina: https://civicrm.org/download e fai il download.

E poi? Per usarlo come faccio?

Come prima cosa devi installarlo da qualche parte. Ma dove?

  • Devi avere un server web dove installarlo: acquistare un hosting da qualche parte, un hosting che però abbia sufficienti risorse per poter far girare CiviCRM
  • CiviCRM deve essere installato "sopra" un CMS (Content Management System) supportato:
    • Wordpress
    • Drupal 7, 8, 9
    • Backdrop
    • Joomla!

Se hai già un sito costruito con uno di questi CMS, la cosa migliore è installarlo come modulo del tuo sito web, così riuscirai ad integrare agevolmente sito e CRM.

Una volta installato occorre configurarlo, in modo che funzioni come ti aspetti, che abbia le tue tipologie di contatto, campi di anagrafica, che spedisca le email, i tipi di contributo, i conti finanziari, i metodi di pagamento...

Per questo esistono 2 tipi di documentazione (in inglese):

Una volta installato e configurato, serve fare qualcos'altro?

Ci sono 2 cose che ritengo indispensabili:

1. Integrarlo con il tuo sito web

Integrazione significa poter popolare direttamente il database con i dati inseriti da gli utenti. Tra i più diffusi segnaliamo:

  • iscrizione alle newsletter
  • donazione spot o regolare
  • iscrizione ad un evento
  • sondaggio o petizione

I dati immessi nei form del sito saranno registrati automaticamente in CiviCRM senza necessità di fare lavoro manuale.

2. Provvedere ad una manutenzione continua

Come tutti i software, soprattutto perché installati nella rete, necessitano di essere aggiornati frequentemente in modo da correggere eventuali bug che potrebbero intaccare la sicurezza dei tuoi dati.
L'aggiornamento è un'attività delicata: si tratta di riscaricare il software e di sovrapporlo a quello esistente e normalmente funziona tutto subito, ma è necessario fare il backup dei dati (ricordate, la cosa più preziosa che abbiamo) in modo da non perdere nulla qualora qualcosa non funzioni.

Perché esiste CiviHOST se CiviCRM è gratuito?

Noi esistiamo per 3 motivi:

1. Fornire informazioni su CiviCRM

La nostra mission, attraverso il nostro blog, è dare informazioni su CiviCRM affinché questo splendido e potentissimo strumento possa essere conosciuto, apprezzato ed usato.

Informazioni gratis, che crediamo di buona qualità e senza mezze parole.

Ricordate che nessun CRM è facile da far partire, sia come strumento tecnico, ma soprattutto come mentalità per chi ci lavora. Vi costerà molte ore per decidere, strutturarvi e imparare lo strumento. Ripeto, qualsiasi strumento esso sia, gratuito o a pagamento

2. Fornire servizi di assistenza continua su CiviCRM

La parte commerciale, profit, di CiviHOST è l'attività che facciamo: le nostre ore impiegate ad installare, configurare, fare formazione e dare consulenza agli operatori sul campo.
Queste attività le facciamo se ne avete bisogno, ovviamente, altrimenti come visto sopra, potete autonomamente scaricare, installare ed usare il CiviCRM, perché è gratuito.
Il passaggio iniziale per noi fondamentale è la fase di avvio: mettervi cioè in condizione di poter lavorare, di essere operativi e autonomi nell'uso dello strumento. Successivamente potrete chiederci formazione, consulenza e aggiornamenti sia a chiamata oppure attraverso un contratto formale di assistenza.

3. Offrire uno spazio hosting o cloud per CiviCRM

Predisponiamo uno spazio hosting o un ambiente cloud dove vi installiamo CiviCRM e il vostro sito web. Si tratta di un hosting alternativo ad Aruba o Register..., che ha già le componenti software e risorse necessarie per far funzionare il sito web e CiviCRM.