Aggiornamento di CiviCRM ed Extended Security Release

L' aggiornamento di CiviCRM può essere posticipato attraverso l'utilizzo dell' Extended Security Release (ESR).

CONTINUA A LEGGERE

Come gestire registrazioni contatti provenienti da siti web esterni

Come permettere la registrazione di nuovi contatti in CiviCRM in seguito a richieste inviate da siti web esterni tramite modulo di iscrizione. L'obiettivo viene raggiunto tramite l'utilizzo dell'estensione FormProcessor

CONTINUA A LEGGERE

Come migrare CiviCRM da Wordpress a Drupal 7

E' possibile spostare CiviCRM da Wordpress a Drupal 7? In questo articolo ti verranno fornite alcune semplici operazioni da effettuare nel caso in cui desideri procedere con questa attività.

CONTINUA A LEGGERE

Come inviare la ricevuta relativa a un contributo

Come inviare la ricevuta collegata ad un contributo inserito attraverso l'utilizzo e la personalizzazione di un template opportuno

CONTINUA A LEGGERE

Come esportare/inviare la ricevuta dei contributi effettuati in un dato periodo

Dato un periodo selezionato, l'intento è quello di esportare un PDF contenente un elenco di contributi oppure inviare a donatori un PDF contenente i contributi ad essi associati e presenti nel periodo selezionato.

CONTINUA A LEGGERE

Come creare gli Smart Group

Come creare ed utilizzare gli smart group per tenere aggiornata la lista degli SH minorenni oppure degli over 60.

CONTINUA A LEGGERE

Smart Group o laboriose e complesse ricerche avanzate?

Uno degli strumenti che CiviCRM dispone per una organizzazione puntuale dei dati, che ne faciliti l’estrapolazione e la lettura, sono i gruppi intelligenti, gli smart group.

Gli smart group vengono automaticamente popolati qualora i dati del contatto che viene registrato in CiviCRM condivida le caratteristiche o le attività attribuite allo smart group. Quando i contatti vengono aggiunti o modificati, CiviCRM li controlla in automatico e li aggiunge allo Smart Group se soddisfano le caratteristiche che hai configurato.

CONTINUA A LEGGERE

Gestire i dati in maniera intelligente ti cambia la vita (lavorativa)

Da qualche parte avrai sicuramente registrato i dati delle persone che per un motivo o per l’altro sono in contatto con la tua organizzazione. Saranno in un foglio Excel o in un gestionale, in fogli di carta più o meno ben archiviati, o magari sono nella tua testa o ancora nel telefonino dei tuoi colleghi e collaboratori.
Ovunque siano, hai la possibilità di valorizzare queste informazioni? Di controllarle e di gestirle di modo che possano essere utili per la tua organizzazione?
Se la risposta è“no” o “sì ma…” è evidente che è necessario un cambiamento.

CONTINUA A LEGGERE

Come leggere il report delle mail inviate

CiviCRM mi dà a disposizione il report delle email inviate.
Ma cosa significa Rimbalzi, Aperture uniche e totali, Richieste di cancellazione?
E come faccio a capire se se la mia campagna ha avuto un buon risultato e le azioni da fare per migliorarla?

CONTINUA A LEGGERE

CiviCRM è davvero brutto da vedere?

Circola in giro la voce che CiviCRM fa un sacco di cose, ha davvero decine di estensioni che risolvono qualsiasi esigenze per tutte le tipologie di organizzazioni no profit, ma ha un'interfaccia antiquata, si presenta male... insomma, è brutto da vedere.
È davvero così? Oppure c'è modo di renderlo "accattivante" e "moderno"?

CONTINUA A LEGGERE