Blog: strumenti, tutorial e strategie
Come fare fundraising in modo efficace? Leggi i nostri suggerimenti per aumentare la raccolta fondi della tua Organizzazione

Ricevute di pagamento con CiviCRM
Le ricevute di pagamento di CiviCRM non sono lettere di ringraziamento; hanno una funzione completamente diversa e vengono gestite in maniera automatica dal sistema.

Stampa del libro soci
Member Book, la nostra estensione che permette di stampare il Libro Soci per le Associazioni e Cooperative secondo la normativa italiana.

Permessi di accesso a specifiche funzioni e dati
Con CiviCRM possiamo decidere e gestire gradi diversi di accessi; ad esempio riservare ad alcuni utenti gli accessi e la possibilità di modifica solo determinati dati, senza visualizzarne altri. Di seguito proponiamo un breve tutorial su come gestire questa funzione.

Email automation con CiviCRM
Vi sarà capitato più volte di iscrivervi a una newsletter e di ricevere la conferma via mail o di iniziare un processo di donazione online e di vedere nella vostra casella di posta un messaggio che vi ricorda che non avete concluso l'operazione. Questa è l'e-mail automation che possiamo gestire anche con CiviCRM.

Soft credit
Ci sono casi in cui una donazione non viene fatta direttamente dalla persona che dona o viene eseguita in memoria di un'altra persona. Nelle donazioni "a nome di", "in memoria di", "grazie a" devono essere gestite tutte le informazioni in modo da far quadrare i conti e non rinunciare a comunicazioni mirate verso i nostri utenti.

Come tenere il Registro dei Volontari con CiviCRM
Da novembre scorso è diventato obbligatoria per gli ETS l'iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) e la compilazione del Registro dei Volontari. Tra i vari software per la tenuta del Registro, CiviCRM permette di archiviare in un unico "luogo" l'anagrafica e le attività dei volontari e di poter estrapolare facilmente i dati.

La Pagina di donazione con CiviCRM
CiviContribute è lo strumento di CiviCRM per gestire le donazioni, è molto flessibile e include diversi campi e funzionalità opzionali come le donazioni periodiche, la gestione della ricevuta, le iscrizione e gli impegni di pagamento. Ecco come creare una pagina di donazione.

Cosa significa che CiviCRM è gratis?
È vero, CiviCRM è completamente gratuito; tuttavia, come tutti i CRM (Customer Relationship Management), necessita di un ambiente dove può essere installato, di essere configurato in base alle proprie esigenze, inoltre l'amministratore deve saperlo usare e aggiornare per non rischiare di perdere il bene più prezioso: i dati.

L'anagrafica di CiviCRM: mettere al centro le relazioni è facile con gli strumenti adeguati
Sicuramente ti sarà capitato di richiamare un call center facendo riferimento ad un precedente contatto... ti chiederai che relazione c'è tra questo e l'anagrafica di CiviCRM. L'altro giorno l'amico Giovanni mi raccontava di una delle sue rare esperienze positive con un call center.

CiviCRM, Wordpress e Newsletter: il valore dell'integrazione
Wordpress, PayPal, Mailchimp/SendInBlue/MailUp e....database donatori: tanti strumenti che parlano diverse lingue e che ci obbligano a fare contorte operazioni di import ed export da una parte all'altra: c'è da impazzire!
È possibile utilizzare un unico strumento per gestire il sito web, il database dei donatori, le newletter e i pagamenti?

Come creare gli Smart Group. 2 esempi concreti: le adozioni a distanza e i donatori over 60
Come creare gli Smart Group, ad esempio per tenere aggiornata la lista dei bambini che hanno i requisiti per l'adozione a distanza o dei donatori over 60, destinatari di particolari comunicazioni in base alla nostra strategia di fundraising.

Smart Group o laboriose e complesse ricerche avanzate?
Uno degli strumenti che CiviCRM dispone per una organizzazione puntuale dei dati, che ne faciliti l’estrapolazione e la lettura, sono i gruppi intelligenti, gli smart group.
Gli smart group vengono automaticamente popolati qualora i dati del contatto che viene registrato in CiviCRM condivida le caratteristiche o le attività attribuite allo smart group. Quando i contatti vengono aggiunti o modificati, CiviCRM li controlla in automatico e li aggiunge allo Smart Group se soddisfano le caratteristiche che hai configurato.

Gestire i dati in maniera intelligente ti cambia la vita (lavorativa)
Da qualche parte avrai sicuramente registrato i dati delle persone che per un motivo o per l’altro sono in contatto con la tua organizzazione. Saranno in un foglio Excel o in un gestionale, in fogli di carta più o meno ben archiviati, o magari sono nella tua testa o ancora nel telefonino dei tuoi colleghi e collaboratori. Ovunque siano, hai la possibilità di valorizzare queste informazioni? Di controllarle e di gestirle di modo che possano essere utili per la tua organizzazione? Se la risposta è“no” o “sì ma…” è evidente che è necessario un cambiamento.

Aggiornamento di CiviCRM ed Extended Security Release
L' aggiornamento di CiviCRM può essere posticipato attraverso l'utilizzo dell' Extended Security Release (ESR).

Come gestire registrazioni contatti provenienti da siti web esterni
Come permettere la registrazione di nuovi contatti in CiviCRM in seguito a richieste inviate da siti web esterni tramite modulo di iscrizione. L'obiettivo viene raggiunto tramite l'utilizzo dell'estensione FormProcessor

Come migrare CiviCRM da Wordpress a Drupal 7
E' possibile spostare CiviCRM da Wordpress a Drupal 7? In questo articolo ti verranno fornite alcune semplici operazioni da effettuare nel caso in cui desideri procedere con questa attività.

Come inviare la ricevuta relativa a un contributo
Come inviare la ricevuta collegata ad un contributo inserito attraverso l'utilizzo e la personalizzazione di un template opportuno

Come esportare/inviare la ricevuta dei contributi effettuati in un dato periodo
Dato un periodo selezionato, l'intento è quello di esportare un PDF contenente un elenco di contributi oppure inviare a donatori un PDF contenente i contributi ad essi associati e presenti nel periodo selezionato.

Come leggere il report delle mail inviate
CiviCRM mi dà a disposizione il report delle email inviate.
Ma cosa significa Rimbalzi
, Aperture uniche e totali
, Richieste di cancellazione
?
E come faccio a capire se se la mia campagna ha avuto un buon risultato e le azioni da fare per migliorarla?

CiviCRM è davvero brutto da vedere?
Circola in giro la voce che CiviCRM fa un sacco di cose, ha davvero decine di estensioni che risolvono qualsiasi esigenze per tutte le tipologie di organizzazioni no profit, ma ha un'interfaccia antiquata, si presenta male... insomma, è brutto da vedere. È davvero così? Oppure c'è modo di renderlo "accattivante" e "moderno"?

Ripristinare i contatti cancellati
Come faccio a ripristinare un contatto che ho cancellato per errore? E se durante l'import ricevo un messaggio del tipo "Error DB already exist"?
Esportare i contatti che non hanno un indirizzo o la mail
Devo esportare tutti i contatti del database che non hanno un indirizzo postale e che appartengono ad alcuni gruppi.
Come posso fare la ricerca?
E come posso selezionare i campi da esportare nel file Excel?