Fare fundraising: strumenti, tutorial e strategie

Come fare fundraising in modo efficace? Leggi i nostri suggerimenti per aumentare la raccolta fondi della tua Organizzazione

La segmentazione dei contatti con CiviCRM

Una comunicazione per essere efficace deve rivolgersi al pubblico giusto, o "target" in gergo. Identificare un segmento di pubblico, infatti, è il primo passo per fare in modo che il nostro messaggio venga letto, percepito e che porti a future azioni e conversioni.

Leggi

Newsletter personalizzate con Mosaico: come riscaldare i cuori dei nostri sostenitori

Siamo in prossimità di fine anno ed è il momento di "riscaldare i cuori" dei nostri sostenitori. Tra le consuete modalità di comunicazione finalizzate al fundraising, oltre alla presenza sui social, sarebbe importante prevedere anche l'invio di un mailing personalizzato. Ecco alcuni accorgimenti da adottare prima dell'invio della nostra Campagna.

Leggi

Creazione della Newsletter con Mosaico, invio e report

"Mosaico" è un editor di email completamente "made in italy", gratuito e utilizzabile senza necessità di registrarsi; è lo strumento che meglio si "dialoga" con CiviCRM per l'invio di Newsletter. La sua interfaccia a blocchi è molto semplice da usare: le Newsletter, infatti, vengono composte assemblando testi, pulsanti ed immagini e ottenendo delle email "responsive" che si adattano dinamicamente alle dimensioni del dispositivo usato da ciascun destinatario.

Leggi

L'anagrafica di CiviCRM: mettere al centro le relazioni è facile con gli strumenti adeguati

Sicuramente ti sarà capitato di richiamare un call center facendo riferimento ad un precedente contatto... ti chiederai che relazione c'è tra questo e l'anagrafica di CiviCRM. L'altro giorno l'amico Giovanni mi raccontava di una delle sue rare esperienze positive con un call center.

Leggi
Photo by Marko Pekić on Unsplash

CiviCRM, Wordpress e Newsletter: il valore dell'integrazione

Wordpress, PayPal, Mailchimp/SendInBlue/MailUp e....database donatori: tanti strumenti che parlano diverse lingue e che ci obbligano a fare contorte operazioni di import ed export da una parte all'altra: c'è da impazzire!

È possibile utilizzare un unico strumento per gestire il sito web, il database dei donatori, le newletter e i pagamenti?

Leggi

Raccolta fondi e Codice del Terzo Settore: qual è la normativa in materia di fundraising?

Il Codice del Terzo Settore dà piena legittimità giuridica all’attività di raccolta fondi, ammettendo espressamente il fundraising come attività svolta in forma stabile e organizzata, nonché prevedendo forme adeguate di rendicontazione.

Leggi

Le “tre variabili d’oro” dell’archivio donatori

Esistono delle regole d’oro nell’attività di fundrasing? Ovvero delle regole di strategia quasi universali? O la raccolta fondi è più una materia empirica nella quale le regole si costruiscono di volta in volta e sono diverse in base all’Associazione, alla campagna, alla tipologia di donatori? Se la Ricerca di regole d’oro rimane ancora aperta, possiamo però affermare che ci sono delle “variabili d’oro” per la costruzione del nostro database.

Leggi

Programmare il fundraising: non partire allo sbaraglio!

Il fundraising è un’azione, o meglio un insieme di azioni mirate, che vanno pensate e programmate, e soprattutto monitorate con cura e metodo; ciò non vale solamente per le grandi Organizzazioni strutturate, ma è importante che anche le piccole Associazioni entrino in quest’ottica in modo da massimizzare i risultati.

Leggi

Quando fundraising e marketing vanno a braccetto

Il fundraising e il marketing non sono la stessa cosa! Sono due ambiti completamente diversi, numerose le loro differenze, eppure hanno lati in comune… anzi quando vengono accomunati e utilizzati insieme i risultati sono sicuramente migliori.

Leggi

Come creare gli Smart Group. 2 esempi concreti: le adozioni a distanza e i donatori over 60

Come creare gli Smart Group, ad esempio per tenere aggiornata la lista dei bambini che hanno i requisiti per l'adozione a distanza o dei donatori over 60, destinatari di particolari comunicazioni in base alla nostra strategia di fundraising.

Leggi