Come inviare la ricevuta relativa a un contributo

Come inviare la ricevuta collegata ad un contributo inserito attraverso l'utilizzo e la personalizzazione di un template opportuno

Selezionando dal menu Contributi la voce Nuovo contributo si accede al modulo di inserimento contributo in cui, tra i diversi dati da inserire, è presente la possibilità di inviare una notifica al donatore, notifica collegata al contributo appena inserito.

Infatti, selezionando, all'interno del modulo, il Contatto (donatore) viene visualizzato il campo checkbox Invia Ricevuta? selezionando il quale viene automaticamente inviata al donatore una notifica via email contenente la ricevuta del contributo inserito.

Modulo Nuovo Contributo

Oltre al Contatto di seguito vengono riportati gli altri campi da inserire:

  • Tipo Finanziario (obbligatorio)
  • Importo Totale (obbligatorio)
  • Stato del Contributo
  • Data Ricezione
  • Invia Ricevuta?
  • Ricevuta Da (campo visibile se campo Invia Ricevuta? è selezionato)
  • Metodo di Pagamento (obbligatorio)

Nel caso di un nuovo contributo inserito, l'email inviata si basa sul template Contributions - Receipt (off-line) localizzato tra i Modelli di Messaggio (Invii Email => Modelli di Messaggio, scheda Messaggi di sistema dei flussi di lavoro).

Esempio Messaggi di sistema dei flussi di lavoro

Il template si presenta scritto in inglese con tutte le informazioni necessarie per la ricevuta da inviare. E' comunque possibile personalizzare il tutto modificando i campi textarea Formato HTML e Formato Testo non HTML. E' possibile modificare il testo e le diverse variabili (token/segnaposto) già presenti oppure aggiungere nuove variabili collegate al Contatto. I token non sono altro che dei riferimenti a campi del database.

Template Ricevuta

Di seguito è riportato un esempio di ricevuta inviata

Esempio Ricevuta

database CRM mail report