Blog: strumenti, tutorial e strategie

Come fare fundraising in modo efficace? Leggi i nostri suggerimenti per aumentare la raccolta fondi della tua Organizzazione

CiviCRM -permessi di accesso

Permessi di accesso a specifiche funzioni e dati

Con CiviCRM possiamo decidere e gestire gradi diversi di accessi; ad esempio riservare ad alcuni utenti gli accessi e la possibilità di modifica solo determinati dati, senza visualizzarne altri. Di seguito proponiamo un breve tutorial su come gestire questa funzione.

Leggi
Form di donazione con CiviCRM

Come integrare il form di donazione con CiviCRM

Una delle caratteristiche principali che contraddistingue CiviCRM dagli altri gestionali per la raccolta fondi è la possibilità di creare form per la donazione, per il versamento della quota associativa e per l'iscrizione agli eventi. Form che possono apparire direttamente nel sito web senza nessuna attività di integrazione. Questo può avvenire perché CiviCRM si installa "sopra" il sito, come modulo o plugin di un CMS, che sia Wordpress, Drupal o Joomla!.

Leggi

Inviamo una newsletter agli iscritti alla mailing list direttamente dal vostro sito web

Grazie all'integrazione tra CiviCRM e Wordpress possiamo inviare newsletter agli utenti iscritti alla mailing list direttamente dal sito web. Un metodo alternativo rispetto all'utilizzo dell'interfaccia del CRM, che ci consente di comunicare con i nostri contatti in pochi click.

Leggi

CiviCRM e WhatsApp possono dialogare tra loro?

Tramite CiviCRM possiamo inviare SMS, mail e Newsletter in modo piuttosto semplice, ma è possibile anche mandare messaggi WhatsApp?

Leggi

Donazioni online: tariffe Stripe e PayPal per le Associazioni

I pagamenti automatici con Stripe e PayPal permettono di agevolare il donatore e chi si occupa di gestire l'entrata della donazione. Vale la pena approfondire entrambi i metodi, valutando tariffe e integrazioni con il nostro sito e gestionale.

Leggi

Come trovare il CRM adatto alla mia Associazione. Intervista a Claudia Tringali

Incontriamo Claudia Tringali - referente ASSIF Triveneto e fundraiser - per parlare di database: come scegliere quello giusto? Come approciarsi ad uno già esistente all’interno dell’Associazione con cui iniziamo a collaborare?

Leggi

CiviCRM gestisce la contabilità?

CiviCRM non gestisce la contabilità ma può essere un valido supporto a qualsiasi programma di contabilità.

Leggi

Caldera Forms per generare moduli di contatto in modo facile e intuitivo

Immaginiamo di avviare una campagna Get Member (Porta un amico) e di chiedere ai nostri attuali sostenitori e volontari (Stakeholders) di presentare l'Associazione ad un loro contatto. Come fare? Potremmo inviare loro una mail o chiamarli per invitarli a compilare un modulo sul nostro sito con i loro dati e quelli della persona segnalata.

Leggi

L'anagrafica di CiviCRM: mettere al centro le relazioni è facile con gli strumenti adeguati

Sicuramente ti sarà capitato di richiamare un call center facendo riferimento ad un precedente contatto... ti chiederai che relazione c'è tra questo e l'anagrafica di CiviCRM. L'altro giorno l'amico Giovanni mi raccontava di una delle sue rare esperienze positive con un call center.

Leggi
Photo by Marko Pekić on Unsplash

CiviCRM, Wordpress e Newsletter: il valore dell'integrazione

Wordpress, PayPal, Mailchimp/SendInBlue/MailUp e....database donatori: tanti strumenti che parlano diverse lingue e che ci obbligano a fare contorte operazioni di import ed export da una parte all'altra: c'è da impazzire!

È possibile utilizzare un unico strumento per gestire il sito web, il database dei donatori, le newletter e i pagamenti?

Leggi